Quale pompa tiralatte è adeguata nel mio caso?

Quale pompa tiralatte è adeguata nel mio caso

Ci sono vari tipi di pompe tiralatte: pompe elettriche singole o doppie e pompe manuali. Alcune mamme prelevano il loro latte anche a mano. 

È indifferente il modo con cui prelevate il latte materno: lo stimolo del riflesso di emissione del latte è centrale. Può essere utile provare diversi metodi per trovare quello che si addice meglio a voi. Ogni donna è diversa. Fatevi consigliare da una specialista (consulente per l’allattamento, levatrice o infermiera consulente materno pediatrica) chiedendo di mostrarvi diversi modelli di pompe tiralatte e coppe per il seno. Forse capirete che potete anche prelevare efficacemente il latte a mano. 

Sono inoltre importanti altre circostanze: quanti giorni alla settimana lavorerete? Per quanto tempo rimarrete separate dal vostro bambino? Come trasporterete la pompa tiralatte e il latte prelevato? Dove potrete estrarre il latte sul posto di lavoro? Quanto tempo avrete a disposizione?

Le risposte a tutte queste domande influiscono sulla scelta della pompa tiralatte. Se lavorate diversi giorni alla settimana e siete separate da vostro figlio per tutto il giorno, conviene una pompa elettrica, per mantenere un’ottimale produzione di latte. Se lavorate solo uno giorno a settimana o solo mezza giornata basta una semplice pompa manuale. 

Se dovete trasportare la pompa tiralatte è ragionevole sceglierne una leggera. Se sul posto di lavoro non avete un locale in cui potervi ritirare, forse è meglio una pompa silenziosa e non appariscente. Se avete poco tempo per estrarre il latte è sicuramente utile una pompa doppia che consente di prelevare il latte da entrambi i seni contemporaneamente. 

In alcune farmacie, ospedali o servizi di noleggio potete noleggiare una pompa tiralatte. Ricordatevi che più è lungo il periodo di noleggio e maggiori saranno i costi. Informatevi pertanto dalla vostra cassa malati riguardo a un’eventuale assunzione dei costi. 

Alcune mamme riescono anche senza pompa tiralatte ad esempio andando velocemente a casa nella pausa pranzo oppure all’asilo, per allattare il loro bambino oppure chiedendo alla persona che lo assiste di portarlo al posto di lavoro. 

Un’altra alternativa è il prelievo a mano. È il metodo più conveniente e pratico poiché non vi serve praticamente alcun ausilio e sarete ampiamente indipendenti. Lasciatevi mostrare la tecnica dalla vostra consulente per l’allattamento, levatrice o consulente materno-pediatrica.

 

 

Condividi