Posso continuare ad allattare quando torno al lavoro?

Posso continuare ad allattare quando torno al lavoro?

L’allattamento è possibile anche per le mamme che lavorano e che quindi si separano regolarmente dal proprio figlio. Continuare ad allattare è utile in particolare per le donne che tornano al lavoro immediatamente dopo il parto e che pertanto sono sottoposte a un doppio stress. 

Dato che i neonati che vengono allattati si ammalano con minor frequenza e in ogni caso per una durata inferiore, dovrete assentarvi meno dal lavoro. Un bambino più sano significa anche meno notti stressanti e meno visite mediche. La prima cosa che molte mamme amano fare la sera è rilassarsi dalla lunga giornata di lavoro sedendosi tranquillamente con il loro bambino e allattandolo. In questo modo si ritrovano meglio tra di loro, possono affrontare meglio la nuova sfida e superare la separazione. Grazie agli ormoni l’allattamento aiuta anche voi a rilassarvi e ad addormentarvi meglio. 

Nei primi 4-6 mesi, in vostra assenza il bambino imparerà a bere il latte materno o latte per lattanti. Nel caso ideale potete prelevare con una pompa tiralatte il vostro latte che verrà dato al bebè da una persona di fiducia. Sul posto di lavoro estraete il latte ad ogni pausa lunga o almeno con una frequenza tale da evitare una fastidiosa tensione ai seni e la diminuzione della produzione di latte. Per avere informazioni sui vostri diritti in quanto dipendenti cliccate qui. È utile chiarire per tempo le vostre intenzioni e possibilità in un colloquio con il vostro superiore e il vostro team.

Rivolgetevi a una specialista per preparare questa nuova fase (consulente materno-pediatrica, consulente per l’allattamento).

Parlate anche con la persona che assiste vostro figlio e mostratele come somministrare il latte materno. Ci sono neonati che all’inizio si rifiutano di assumere qualcosa in assenza della madre e preferiscono aspettare fino a sera quando rientra la mamma per poter poppare. La situazione può essere molto pesante per tutte le persone coinvolte. Potete organizzarvi in modo da allattare il bebè durante il lavoro – tornando a casa durante una pausa o portando vostro figlio con voi. Alcuni bambini cercano di recuperare intensamente alla sera e di notte il nutrimento e la vicinanza e quindi vogliono essere allattati molto spesso. Si raccomanda una separazione dolce, ossia una lenta abitudine alla persona e all’ambiente estrane. Il bambino deve legarsi emotivamente a una nuova persona di riferimento e imparare a superare la separazione da sua madre. Ciò richiede tempo e pazienza. Se questo processo procede bene, riuscirà anche il cambiamento di alimentazione. 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

Condividi